PRIMAVERA IN VALDICHIANA 2017
“ PRIMAVERA IN VALDICHIANA” 20 maggio 2017
… E siamo ormai arrivati alla 34° edizione di “ PRIMAVERA IN VALDICHIANA” che ogni anno la 0rganizziamo in onore di un personaggio che si sia distinto in ambito enologico, giornalistico, culinario.
La Targa 2017 è stata assegnata al dott. Patrizio Cencioni , Presidente del Consorzio di tutela del vino Brunello di Montalcino che, quest’anno, celebra i 50 anni di Denominazione.
Il premio è stato motivato, nell’assegnazione, dalla professionalità del personaggio nel campo vitivinicolo e certamente dalla figura etica di riferimento che lo stesso ricopre nel contesto del territorio Il cinese.
Il Ristorante scelto è stato I GIRASOLI dell’Hotel Rotelle a Torrita di Siena e sono stati offerti, approfittando dei natali dello chef Giancarlo Prodepo, un menù friulano con piatti tipici della regione e vini in abbinamento dei rispettivi territori:
- Ribolla gialla Extra brut VSQ-Cantine Puiatti
- Friulano Doc 2016-Zorzettig
- Pinot Grigio Ramato Igt FVG 2016 Attems
- Refosco dal peduncolo rosso Igt Rosso FVG 2015 Matteo Braidot
- il Moscadello di Montalcino Doc 2015 –Az.Capanna (L’intruso regionale ma ospite di tavola)
Graditi ospiti sono stati il Presidente Nazionale Graziella Cescon, il Presidente emerito Nicola Masiello , l’Assessore alla cultura di Torrita di Siena, dott. Paolo Tiezzi, il Delegato di Orvieto: Natale Cadamuro, 2 rappresentanti della Delegazione Siena-Valdelsa e Massimo Tavanti in qualità di corrispondente del quotidiano LA NAZIONE.
Serata interessante e piacevole trascorsa all’insegna di buona convivialità e amicizia.