PRIMAVERA IN VALDICHIANA 2017

PRIMAVERA IN VALDICHIANA” 20 maggio 2017

 

… E siamo ormai arrivati alla 34° edizione di “ PRIMAVERA IN VALDICHIANA” che ogni anno la  0rganizziamo in onore di un personaggio che si sia distinto in ambito  enologico, giornalistico, culinario.

La Targa 2017 è stata assegnata al dott. Patrizio Cencioni , Presidente del Consorzio di tutela del vino Brunello di Montalcino che, quest’anno, celebra i 50 anni di Denominazione.

Il premio è stato motivato, nell’assegnazione, dalla professionalità del personaggio nel campo vitivinicolo e certamente dalla figura etica di riferimento che  lo stesso ricopre nel contesto del territorio Il cinese.

Il Ristorante scelto è stato I GIRASOLI dell’Hotel Rotelle a Torrita di Siena e sono stati offerti, approfittando dei natali dello chef Giancarlo Prodepo, un menù friulano con piatti  tipici della regione e vini in abbinamento dei rispettivi territori:

  • Ribolla gialla Extra brut VSQ-Cantine Puiatti
  • Friulano Doc 2016-Zorzettig
  • Pinot Grigio Ramato Igt FVG 2016 Attems
  • Refosco dal peduncolo rosso Igt Rosso FVG 2015 Matteo Braidot
  • il Moscadello di Montalcino Doc 2015 –Az.Capanna (L’intruso regionale ma ospite di tavola)

 

Graditi  ospiti sono stati il Presidente Nazionale Graziella Cescon, il Presidente emerito Nicola Masiello , l’Assessore alla cultura di Torrita di Siena, dott. Paolo Tiezzi, il Delegato di Orvieto: Natale Cadamuro, 2 rappresentanti della Delegazione Siena-Valdelsa e Massimo Tavanti in qualità di corrispondente del quotidiano LA NAZIONE.

Serata interessante e piacevole  trascorsa all’insegna di buona convivialità e amicizia.